“Il gioco degli scacchi è una cortesia tra due uomini con un considerevole coinvolgimento dei loro ego” disse Reuben Fine, e grazie al duello tra 2 gentiluomini che si deve il successo di questa scacchiera.
Sono molte le scacchiere esclusive firmate da grandi della moda o realizzate in materiali preziosi, ma la scacchiera venduta per 72.275 dollari a un anonimo acquirente, è un vero pezzo della storia scacchistica.
La scacchiera su cui si è giocato un pezzo di storia degli scacchi è stata venduta dalla casa d’aste Auctions Weiss per più di 72mila dollari. Si tratta infatti della scacchiera utilizzata nella terza partita tra Bobby Fischer e Boris Spassky nell’incontro giocato a Rejkjavik nel 1972, definito “l‘incontro del secolo“. L’incontro era valido per il titolo di campione del mondo e fu seguito dalle tv e media di tutto il mondo perché vedeva sfidarsi il campione degli Stati Uniti e quello dell’allora Urss in piena Guerra Fredda che vide alla fine la vittoria di Fischer.
La preziosa scacchiera è stata realizzata da Jaques of London Staunton, marchio tra i più prestigiosi, seguendo le indicazioni di Fischer che proprio alla terza partita riuscì a strappare il primo punto fino alla vittoria finale che lo incoronò campione del mondo, interrompendo il dominio dei russi dopo 24 anni.
Per il fortunato collezionista la gioia di possedere un oggetto unico, che reca anche le firme dei due giocatori e che di certo farà invidia ai tanti appassionati degli scacchi.