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La settimana della moda di Milano

La settimana della moda di Milano è stata istituita nel 1958 e fa parte dei “Big Four“, ovvero dei quattro eventi più importanti del settore, organizzati nelle capitali della Moda: il programma inizia con New York, seguito da Londra, Milano e infine Parigi.

La settimana della Moda di Milano si tiene due volte all’anno: la prima riguarda le sfilate primavera/estate a Settembre/Ottobre e la seconda le sfilate autunno/inverno a Febbraio/Marzo. Le collezioni mostrate durante le sfilate sono relative alle stagioni successive e vengono organizzate con largo anticipo per consentire la produzione degli articoli presentati e la loro acquisizione da parte dei negozi.

Dal 19 al 25 settembre si terrà la Milano Fashion Week di quest’anno, una delle manifestazioni più attese in città, organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Gli eventi dedicati alla moda femminile sono il clou della settimana della moda ed in particolar modo “Womenswear”, “Milan SS Women Ready to Wear” e “Milano Moda Donna”. Gli eventi dedicati alla moda maschile sono “Menswear” e “Milano Moda Uomo”.

In passerella si alterneranno i grandi brand della moda internazionale e del Made in Italy, come Alberta Ferretti, Lusia Beccaria, Jil Sander, Roberto Cavalli e Max Mara, accompagnati da eventi dedicati alle creazioni di stilisti emergenti. Il fil rouge di questa edizione sarà la tradizione artigianale, la creatività in nome del Made in Italy e l’innovazione. La settimana della moda è stata anticipata dalla sfilata di Elena Mirò by Vanessa Incontrada del 17 settembre mentre il 18 sfilano Raffaella Curiel e Luisa Spagnoli.

Numeri da record tra sfilate e compleanni: 165 collezioni, 60 sfilate, 80 presentazioni ma anche mostre, happening ed installazioni a tema per la città. Giovedì 20, per esempio, all’interno del “Fashion Film Festival” verrà proiettato un documentario su Alexander Mc Queen; venerdì 21 si terrà il New Opening Cocktail di Herno; sabato 22 verrà invece inaugurata la mostra di Etro “Generation Paisley“, al MUDEC. Vogue Italia e l’Association Azzedine Alaïa, in partnership con Place Vendôme Qatar, presentano Azzedine Alaïa Couture Sculpture, importante retrospettiva che celebra il talento visionario del grande couturier.

Grazie all’accordo tra il Comune di Milano e Camera Nazionale della Moda Italiana Palazzo Reale è ancora una delle location più importanti dell’evento insieme allo spazio Cavallerizze, parte integrante del Museo Nazionale della Scienza e delle Tecnologia Leonardo da Vinci dove va in scena il Fashion Hub Market, progetto a sostegno dei giovani designer internazionali. Per la prima volta vi trovano spazio anche i 12 finalisti dell’International Woolmark Prize 2018/19, che celebra il valore della lana Merino.

Tra le guest star più attese c’è Nicki Minaj, che ha collaborato in esclusiva con Diesel per la realizzazione di una capsule collection disegnata dall’artista che sfilerà mercoledì 19 settembre.

Milano Fashion Week significa sfilate, eventi riservati e party super esclusivi ma anche mostre ed installazioni che trasformano la città di Milano in un palcoscenico a cielo aperto. Ne è l’esempio più chiaro Milano XL, quest’anno alla sua seconda edizione, che racconta le filiere produttive d’eccellenza italiane attraverso installazioni interattive visitabili da tutti e dislocate tra Piazza della Scala, Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza San Carlo e il Cortile di Villa Reale in Via Palestro 36. Per gli appassionati di moda c’è Outfit ‘900 a Palazzo Morando che, fino al 4 novembre, racconta lo stile, le occasioni, le scelte e le storie personali delle donne del Novecento e attraverso i loro magnifici abiti. Mentre alla Triennale si racconta la storia dello storico brand di sportswear italiano FILA.

 

Giorgio Armani porta a Milano la più grande esibizione, per dimensioni e portata, mai vista in Italia sulla fotografa francese Sarah Moon, ospitando presso Armani/Silos una raccolta di oltre 170 opere. In parallelo, come duplice omaggio alla fotografa, la Fondazione Sozzani espone Sarah Moon, Time at Work. Circa 90 opere, accompagnate da un documentario e da un cortometraggio, che mettono in evidenza il percorso dell’artista dal 1995 al 2018.

La Milano Fashion Week 2018 sfida Londra con le radici artigianali ed i tanti i marchi che celebrano compleanni importanti (65 candeline per Missoni, 50 per Etro, 60 di Les Copains) e celebra la nuova ispirazione “ green”. Una fashion week ricca di appuntamenti: che culmineranno con la seconda edizione dei Green Carpet Fashion Awards Italia 2018, i premi dedicati alla moda attenta all’ambiente, kermesse prevista sabato 23 settembre nella suggestiva cornice del Teatro alla Scala.

 

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