Gli “chef” mediatici sono le nuove icone del piccolo schermo, contesi tra televisione e libri. Nella classifica dei cuochi stellati più ricchi al mondo nessun italiano, a coprire le posizioni più alte sono americani ed asiatici capaci di realizzare business milionari.
Infatti il cuoco più ricco al mondo nel 2015 è nativo di Tokyo.
Alan Wong è annoverato tra i precursori della cucina hawaiana in chiave moderna, rivisitandola con innovative specialità locali.
Nato a Tokyo, Wong presto si trasferisce con i genitori nelle Hawaii. La sua vita è in salita, date le sue umili origini comincia a lavorare in una piantagione di cereali. Solo da adolescente scopre le sue doti culinarie e comincia a lavorare presso il The Greenbrief Hotel e in seguito presso Lutece a New York City sotto la guida Aldre Soltner, che lo ha trasformato in un vero professionista. Nel 2015 vanta un patrimonio pari a 1.1 miliardo di dollari.
Oggi gestisce un rinomato ristorante a Shangai: Alan Wong’s Shangai e altri 2 locali nelle Hawai: The Pineapple Room e Alan Wong’s Honolulu.
Il successo di Alan è dovuto principalmente alla passione e all’atteggiamento propositivo delle persone che compongono il suo Team. Il suo obiettivo è creare un ambiente fertile per far esprimere loro il meglio e raggiungere traguardi importanti giorno dopo giorno.