È chiamato “Elvish Honey”, viene prodotto in Turchia, ed è ad oggi il miele più caro al mondo.
La particolarità è che questo miele non viene estratto dai normali alveari come ci hanno abituato da secoli gli apicoltori, ma viene raccolto insolitamente in una grotta, profonda quasi 2000, poiché è li che le api lo producono.
La grotta stessa è il motivo per il quale questo miele viene venduto ad un prezzo così alto, parliamo di 5000 euro al Kg: essa è ricca di minerali anche molto preziosi che si mescolano al nettare prodotto dalle api, peculiarità che non sono rinvenibili in nessun altro miele.
La scoperta del pregiato miele è attribuita a Gunay Gunduz un apicoltore di origine turca che aveva osservato le api entrare nella grotta.
Con l’aiuto di esperti del settore, egli la esplorò fino alle sue viscere, arrivando a scoprire che la colonia di api era impegnata a produrre il miele non all’interno dei classici alveari ma direttamente sulle pareti della roccia dove, nel corso della prima spedizione, ne furono estratti ben 18 kg.
I primi kilogrammi di questo pregiato e particolare miele sono stati venduti all’asta e hanno raggiunto le cifre record: 48.000 euro per il primo lotto e circa 20.000 per il secondo.
Secondo il suo scopritore il miele avrebbe anche importanti qualità curative che ne avrebbero fatto così lievitare il prezzo.