Possedere una barca a vela è sicuramente il simbolo di uno status symbol sopra le righe. Lusso che solo pochi eletti possono permettersi, ci riferiamo ad imbarcazioni atte a soddisfare tutti i capricci dell’armatore.
La barca a vela più costosa al mondo è Eos; 93 metri di lunghezza, ed un valore di 150 milioni di dollari per esattezza. Varato nel 2006, questa lussuosa barca tedesca può ospitare comodamente sedici persone oltre all’equipaggio.
È ovviamente attrezzata del necessario per tutti gli sport acquatici, tra cui moto d’acqua e piccoli motoscafi. L’imbarcazione è di proprietà dell’imprenditore americano Barry Charles Diller.
Al secondo posto troviamo il leggendario Maltese Falcon lungo 88 mt. Costruito dall’azienda italiana Perini Navi Yachts, è realizzato con grande attenzione per lusso e comfort. Il Maltese Falcon ha sei cabine matrimoniali, una palestra e un mini sottomarino, per le escursioni subacquee. Ad esserne proprietaria è una delle donne di maggior successo del Regno Unito: Elena Ambrosiadou .
Cosi come Eos, vale 150 milioni di dollari, ma rispetto al primo è leggermente più piccolo.
Terzo posto invece per Athena, a 90 milioni di dollari.
È dotata di comfort spettacolari molto rari da trovare su una barca a vela; un cinema, cabine per le immersioni subacquee, una Jacuzzi e una fornitissima libreria.