Andy Warhol è stato un pittore ed uno scultore di indubbia fama, una figura di spicco della Pop art e tra gli artisti più influenti del XX secolo.
Produceva le sue famose opere in serie con l’ausilio dell’impianto serigrafico. Le sue opere più famose ritraggono dei personaggi immortali: Marilyn Monroe, Mao Tse-Tung, Che Guevara e molti altri.
Ebbe grande successo creando opere che raffiguravano oggetti di vita quotidiana, famosissime le riproduzioni di una famosa lattina di zuppa, o immagini forti come incidenti stradali, sedie elettriche.
Data la sua importanza come creatore di questo nuovo filone artistico, non meravigliano le quotazioni di alcune sue opere battute all’asta.
Boom di incassi, infatti, da Christie’s a New York per due serigrafie che ritraggono Elvis Presley e Marlon Brando.
Hanno incassato oltre 153 milioni di dollari: una serigrafia datata 1963 che raffigura Elvis in versione cowboy, è stata battuta a quasi 82 milioni, mentre il ritratto di Brando su una moto, a oltre 69 milioni.
Il vero record per Warhol, è stato raggiunto un anno fa dall’opera Silver Car Crash del 1963, battuto da Sotheby’s per 104 milioni di dollari.