Ci sono marchi che rappresentano un simbolo, uno stile di vita. Producono oggetti che raccontano una storia e il cui valore va ben oltre quello materiale.
Rolex è indubbiamente uno di questi marchi. I suoi orologi rappresentano l’eleganza, la classe, l’appartenenza ad un intero mondo.
Il valore di un prodotto di questo tipo sta proprio nella sua componente non materiale, nella sua autenticità e per questo motivo è quanto mai importante saper distinguere tra un Rolex originale ed un falso al momento dell’acquisto.
Dettagli inconfondibili
Anche ad occhio nudo la qualità di un autentico Rolex è riconoscibile dalla perfezione dei dettagli.
La lancetta dei secondi ha un movimento fluido e inesorabile, difficile da imitare e non produce alcun ticchettio con lo scorrere del tempo.
Se il modello prevede il datario, accanto al numero 3 troverete la lente di ingrandimento Ciclope che aumenta di 2,5 volte la dimensione della cifra sottostante. Il numero indicante la data sarà visibile perfettamente al centro della lente.
I Rolex sono prodotti in acciaio pieno, caratteristica che conferisce all’orologio un peso consistente. Inoltre ogni dettaglio è elaborato con la massima cura, se fosse presente anche solo una piccola imperfezione state pur certi che siete in presenza di un falso.
Il momento dell’acquisto
Acquistate solo nei negozi certificati dal marchio e diffidate dei prezzi d’occasione: un Rolex autentico ha un valore unico e distintivo, che difficilmente troverete a basso costo.
Per essere sicuri di essere davanti ad un Rolex originale i primi elementi da controllare sono i documenti che lo accompagnano.
La garanzia è racchiusa in un contenitore di pelle mentre il numero seriale, unico per ogni pezzo, è inciso tra le anse. Deve inoltre essere sempre presente il certificato COSC, che attesta la precisione del cronometro.
La scatola nel quale è racchiuso sarà in pelle e legno, anch’essa caratterizzata dalla perfezione dei dettagli.