Studiare all’università, impegnarsi e fare di tutto per trovare il lavoro dei propri sogni. In periodi come questi, è un’impresa che non riesce a tutti i giovani. Anzi, molto spesso accade il contrario: il merito non viene riconosciuto e i ragazzi si sentono in ansia per il loro futuro. Tuttavia, non bisogna abbattersi, anche perché di storie incoraggianti ce ne sono e hanno tutte a che fare con alcune qualità che ai giovani non mancano: talento, creatività e coraggio. Ecco le storie di tre giovani che ce l’hanno fatta.
Jason Brian – Autocricket.com
Subito dopo il diploma di scuola superiore, Jason Brian ha cominciato a lavorare nel settore marketing dei concessionari auto in Florida. È in questo frangente che ha capito l’importanza del web e ha concepito un’idea imprenditoriale brillante: comprare pubblicità online , ottimizzando il posizionamento dei risultati nei motori di ricerca.
Brian ha investito “meno di 10.000 dollari” per la creazione di un sito .com, che orientasse le persone in cerca dell’automobile giusta. Il portale ha generato 1,2 milioni di dollari lo scorso anno.
Michael Furdyk – Mydesktop.com
Nel 1996,Michael Furdyk aveva 16 anni e trascorreva gran parte del suo tempo nella sua casa di Toronto a navigare su Internet. Per tutte le ore passate sul web, era diventato un vero esperto. Da qui l’idea: perché non creare una rivista online di computer per dare consigli di informatica e di navigazione in Rete? Così, in quell’anno Michael fonda il webmagazine .com ed in breve tempo riesce a raggiungere introiti pubblicitari per 60.000 dollari al mese e tra i clienti inserzionisti ci sono anche colossi dell’informatica come Microsoft. Dopo alcuni anni, il sito è stato venduto alla società Internet.com per oltre un milione di dollari.
Joshua Dziabiak – Showclix
Nel 2005, a 18 anni, Joshua ha venduto la sua prima società di domini Internet, Mediacatch, per oltre un milione di dollari. Ha reinvestito la maggior parte del ricavato in altre società tra cui Showclix, un sito che permette a musei, sale concerti e altri enti che organizzano eventi di vendere biglietti online. Su ogni biglietto acquistato dai consumatori, Showclix prende una commissione che va dal 7 al 15%. Così, nel 2009 Dziabiak (a 22 anni) ha ricavato circa un milione di dollari. Successivamente le commissioni sui biglietti hanno fatto entrare nelle casse di Showclix 9 milioni di dollari.