Il sogno di ogni appassionato è di possedere il non plus ultra a quattro ruote.
La Spyder 918 è un vero gioiello della tecnologia.
Si tratta di una vettura ibrida che abbina la spinta fornita da un motore V8 a 2 motori elettrici da 115 e 95 kw posti rispettivamente sull’asse anteriore e posteriore. In modalità ibrida passa da 0 a 100 in 2,8 secondi raggiungendo una velocità massima di 340 km/h.
Il telaio è composto in parte da una monoscocca in fibra di carbonio rinforzato con plastica; è inoltre costituito da acciai alto-resistenziali e alluminio. Nonostante l’utilizzo di materiali compositi e la presenza di materiali leggeri, il peso dichiarato del modello base (senza pacchetti aggiuntivi) è di 1700 kg.
La trasmissione è un cambio a doppia frizione a 7 marce. Due motori elettrici guidano le ruote anteriori direttamente attraverso un rapporto fisso, mentre un terzo motore elettrico è collegato alla trasmissione e fornisce energia supplementare alle ruote posteriori.
Il sistema di accumulo di energia è una batteria raffreddata a liquido con ioni di litio posizionati dietro la cellula dell’abitacolo. I motori elettrici, lavorando come generatori in fase di frenata, permettono il recupero dell’energia cinetica durante il rallentamento riducendo i consumi e le emissioni di CO2.
Questa meravigliosa spyder, disponibile in pochi esemplari, è acquistabile a partire da 786.000 euro.