La nuova “sfida” dei ragazzi ricchi di Instagram è cadere nel lusso. E quale luogo migliore per lanciare questa sfida se non Instagram, social d’elezione per le sfide a catena. Dalla “Mannequin challenge” (alla quale parteciparono anche numerosi vip e personaggi politici, da Hillary Clinton ai giocatori della Juventus) alla “Ice Bucket Challenge”, campagna virale lanciata dalla ALS Association per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla SLA e stimolare le donazioni per la ricerca (la campagna portò alla ricerca circa 120 milioni di dollari).
Nel 2013 arrivò dall’Australia la “Nekomination”: nella quale i nominati dovevano postare sul proprio profilo un video in cui dimostravano di poter bere una pinta di birra in un solo sorso. Tra le ultime tendenze la “Kiki Challenge”, un video nel quale si scende da una macchina in movimento per eseguire un balletto sul pe “In My Feelings” di Drake. Il video è stato lanciato dal profilo Instagram del comico americano Shiggy ed è diventato immediatamente virale, al punto da portare la polizia a lanciare che ha già provocato moltissimi incidenti.
La Falling stars challenge arriva direttamente dalla Russia e si è ben presto spostata in Asia. Non si conosce ancora l’origine ben precisa ma pare che il gioco sia partito dai profili Instagram di alcuni magnati russi che, nelle foto postate, inscenavano esilaranti cadute da “supercar” in cui atterravano su diversi beni di lusso. La sfida, dalla Russia con furore, sta oltrepassando diversi confini e pare sia nata dalla voglia di mettere in mostra in modo originale la propria ricchezza.
Le prime cadute rintracciabili sul social sono da elicotteri, yacht e aerei privati, moltissime da automobili di lusso e, qualcuna (molte delle quali parodie) da scale mobili, uffici e giardini. Perché è in proprio questo che consiste la sfida: nel farsi immortalare mentre si finge si cadere da un lussuoso mezzo di trasporto, spargendo attorno beni di valore di ogni genere: borse, champagne o più semplicemente, soldi. Una volta ottenuto lo scatto si pubblica la foto su Instagram con hashtag #fallingstars.
A voi l’arduo compito di stabilire se si tratti di un trend divertente o semplicemente discutibile. Pronti a cadere nei luoghi più chic del Mondo? Potete scegliere le scale di un hotel di lusso o una spiaggia da sogno, se volete raccontare la vostra ricchezza. Ma sappiate che, parodie a parte, la posa sta diventando sempre più popolare anche tra chi non possiede yacht, auto sportive e ville e sceglie di partecipare alla Falling Stars Challenge per raccontare qualcosa di diverso attraverso l’immagine della caduta.