Ryan è un bambino di 6 anni che ha guadagnato ben 11 milioni di euro recensendo giocattoli su YouTube. È nella top ten della classifica Forbes degli youtuber più pagati. I suoi video raggiungono anche gli 800 milioni di visualizzazioni e da ottobre dello scorso anno è entrato nel Guinness World Records “Kids”, come canale più visto per un millennial (termine che identifica i nati dopo il 2000).
Nella classifica di Forbes in prima posizione troviamo DanTDM e non più PewDiePie, con un fatturato di 16,5 milioni di dollari. Daniel Middleton gioca ai videogiochi di fronte ad una platea virtuale di 17 milioni di follower (così come PewDiePie) ed è il primo youtuber fra i più pagati al Mondo. I primi dieci hanno capitalizzato 127 milioni di dollari nel periodo preso in esame, con una crescita dell’80% rispetto all’anno precedente che può essere attribuita all’aumento nelle visualizzazioni sulla piattaforma e anche alle new-entry della classifica, come quella di Ryan ToysReview. Un canale come quello di Ryan può contare circa 8 miliardi di visualizzazioni in un anno, un numero che non solo consente di guadagnare molto grazie alle pubblicità proposte dalla piattaforma ma che ha catturato anche l’attenzione degli stessi inserzionisti.
Prima dell’avvento di YouTube e dei Social Network i bambini che diventavano celebrità erano per lo più star della televisione o del cinema: ora i giovanissimi youtuber sono sempre di più. Nonostante le cifre record, per il bimbo questa attività è solo un gioco e di lui non è mai stato specificato né il cognome, né il luogo in cui vive. Ora è uno youtuber da record ma sostiene che in futuro vorrebbe svolgere lavori molto diversi, quali il poliziotto o il cantante! Come abbiamo detto Ryan recensisce giocattoli ed ha milioni di fans in tutto il Mondo, è già una star di YouTube ed è anche multimilionario. In un solo anno ha infatti guadagnato ben 11 milioni di dollari di entrate pubblicitarie. Praticamente il sogno di ogni bambino (e forse anche di ogni genitore, ammettiamolo!)
Il fenomeno è iniziato nel 2015, con un semplice video di 15 minuti dedicato ad un set di treni Lego Duplo. Quando le visualizzazioni ed i relativi ricavi pubblicitari hanno iniziato a crescere, sua madre ha lasciato il lavoro da insegnante per dedicarsi interamente al business di famiglia. Sin da quando ha tre anni, questo bambino viene filmato dai genitori mentre apre i giochi e li utilizza, per poi darne un parere. I video vengono postati sul suo canale YouTube, “Ryan ToysReview” e dal 2015, l’account ha registrato una crescita lenta ma costante fino al video che lo ha consacrato nell’Olimpo delle star del web: la maxi-videorecensione di ben 100 giocattoli della serie “Cars”.
Il debutto è avvenuto quindi a soli tre anni: da allora è stato un susseguirsi di filmati in cui il piccolo testa i giochi e li recensisce con grande competenza. E’ così bravo che da tutto il Mondo gli altri bimbi rimangono incollati allo schermo per seguirlo ed imitarlo, creando un vero e proprio fenomeno di cui si sono accorti soprattutto i grandi marchi di giocattoli. Moltissimi bambini da ogni parte del mondo lo seguono assiduamente, restano incollati allo schermo per diverse ore al giorno e addirittura lo imitano, creando dei propri canali Youtube. Per i giovanissimi fans, Ryan è come un vero e proprio amico.
L’idea di aprire un canale sui giocattoli è nata dalla sua crescente passione per i canali YouTube sul tema, e ovviamente, per i giocattoli stessi, ed è stata concretizzata con l’aiuto dei genitori. I primi video non hanno riscosso un gran successo, ma dopo un anno dal debutto Ryan aveva già raccolto un milione di iscritti.
Oggi il suo canale, “Ryan ToysReview“, ha più di 10 milioni di iscritti. Nonostante i guadagni, i genitori garantiscono che smetteranno di fare i video se Ryan si stancherà di farlo. Li prendiamo in parola, anche se il successo sembra non vedere fine, per la gioia di mamma e papà.