Quali sono, le navi più spettacolari? Il sito Cruise Critic, basandosi sulle opinioni degli utenti ha stilato una classifica
- Disney Dream: la miglior nave da crociera del 2017. Ad essere apprezzata è stata, soprattutto, la cortesia del personale: secondo i viaggiatori, tutti i membri dell’equipaggio sono felici di aiutare i loro ospiti in ogni occasione. Ma non è solo questo, a rendere speciale la Disney Dream; qui, il lusso incontra la magia delle fiabe Disney nei musical, nei ristoranti a tema, nelle animatrici che truccano da principesse le piccole ospiti.
- Celebrity Reflection: Al secondo posto troviamo la prima delle navi Celebrity in classifica. A piacere sono soprattutto le 34 AcquaClass Suite: più che cabine, lussuosissime camere da letto con terrazze panoramiche. E poi le 50 birre artigianali, provenienti da tutto il mondo, servite nel Michael’s Club; le lezioni di pittura in The Art Studio; le grigliate all’aperto offerte dal Lawn Club Grill.
- Chiude il podio la Celebrity Equinox. Tra i suoi punti di forza, la Cellar Masters, enoteca ispirata alla Napa Valley, in grado di offrire uno straordinario tour nel mondo del vino; il Silk Harvest Restaurant (con la sua cucina vietnamita, giapponese, tailandese, indiana e cinese) e il Lawn Club, col prato perfettamente curato sul ponte più alto e l’atmosfera da country club.
- Celebrity Eclipse. Appena fuori dalla Top 3 stilata da Cruise Critic troviamo la Celebrity Eclipse. Qui, l’85% delle camere gode di straordinari terrazzini panoramici. E, qui, si possono organizzare rilassanti pomeriggi nell’Acquaspa – un vero e proprio centro benessere in mare aperto con trattamenti e rituali esotici – o godersi una cena nel ristorante Qsine, con piatti da tutto il mondo presentati in maniera insolita.
- Disney Fantasy: ancora una crociera Disney Cruise in classifica: a bordo della Disney Fantasy, il divertimento raggiunge un’altra dimensione: ci sono le piscine con gli scivoli acrobatici, i laboratori d’animazione, il golf in miniatura. C’è il musical di Aladin, e ci sono gli spettacoli coi personaggi di Star Wars.
- Celebrity Silhouette. Come tutte le altre navi della flotta Celebrity, anche a bordo della Silhouette è possibile godere di straordinari panorami all’interno dell’Observation Lounge, o prendere parte ai laboratori creativi di disegno, pittura, creazioni con perline, preparazioni di cocktail. Qui, però, c’è il The Alcoves, coi suoi divani giganteschi sul prato in mare aperto.
- Regal Princess: Della compagnia Princess Cruise, varata nel 2014, offre una vasta offerta culinaria ma anche moltissimo in termini di divertimento. Dalla passeggiata di cristallo sospesa sul mare, i cinema sotto le stelle, il casinò in stile Las Vegas o il “Princess Watercolor Fantasy Show”, uno spettacolo di luci e colori che trasforma il Pool Deck in un parco con giochi d’acqua, fontane e dj set.
- Allure of the Seas. Parte della flotta Royal Carribean, la Allure of the Seas è una delle più grandi navi da crociera al mondo. Al suo interno ci sono ben 7 “quartieri”, tra cui Central Park con le sue 12.000 piante vive. Ci si può lanciare con la zip line sospesa sul mare, partecipare a lezioni di surf, sorseggiare un frappuccino da Starbucks.
- Royal Princess. La gastronomia si abbina alla cultura e al divertimento: c’è La Piazza, con la musica live e le esibizioni di artisti e giocolieri; ci sono mostre d’arte e conferenze; ci sono i Festivals of the World, con i loro spettacoli folkloristici che celebrano le tradizioni di ogni parte del mondo; ci sono gli show in stile Broadway, e ci sono le animazioni per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni.
- Island Princess. Inaugurata nel 2003 e oggetto di restyling nel 2015 chiude la classifica di Cruise Critic. A piacere sono la sua offerta culinaria – con barbecue in mare aperto, pizzeria e ristorante creolo – ma anche le sue soluzioni benessere.