Facebook, Snapchat, Twitter, Instagram sono i social più frequentati e, ovviamente, aperti davvero a chiunque. Per accedere a queste piattaforme infatti non bisogna avere particolari requisiti. E’ da qualche anno però che si sta facendo strada la tendenza a cercare ed iscriversi a social network “di nicchia” in cui trovare a colpo sicuro persone che condividono i nostri stessi interessi o il nostro stile di vita.
Tutti infatti sono iscritti o si possono iscrivere liberamente ad esempio, a Facebook, ma solo pochissimi hanno le carte in regola per accedere a social network esclusivi come Total Prestige Community, Netropolitan o Rich Kids. Capiamo bene di cosa si parla.
Netropolitan.club è il social network per ricchi fondato da James Touchi-Peters che punta a creare per i suoi amici benestanti una rete dove parlare dei propri interessi esclusivi, dai viaggi alle auto di lusso. Un’idea non proprio originale visto che sono state diverse le società che hanno cercato (molte delle quali senza successo)di creare dei club digitali per ricchi e famosi. In passato infatti sono state numerose le start-up che hanno tentato (e fallito) in questa impresa. Nel caso di Netropolitan sembra effettivamente che il progetto stia decollando. La registrazione costa 9.000 dollari [6983 euro], a cui se ne aggiungono 3.000 per ogni anno di utilizzo.
Total Prestige Community è una comunità virtuale riservata solo a personaggi importanti, ricchi, miliardari e nobili. Si può accedere solo tramite invito e per ora ci sono poco più di un centinaio di iscritti. (www.totalprestigecommunity.com).
Tinder Select è invece la versione riservata a ricchi e famosi del notissimo social network di dating. Si entra solo su invito riservato e non si tratta di un’applicazione separata ma di una sezione nascosta della famosa piattaforma, riservata a vip, amministratori delegati e super modelle. Al posto della classica fiamma, una grande «S» blu.
RichKids: “Se costa troppo, non è per te”. Si presenta così l’anti-Instagram in cui per postare le proprie foto bisogna pagare 1000 euro al mese. Foto a bordo di macchine di lusso, yacht, con valigie piene di dollari e spesso molto kitsch. Su Instagram potete trovare anche l’account RichKids: 340mila follower che hanno la possibilità di visionare queste folli immagini in cui ricchi ragazzini raccontano le loro sfarzose vite. Per provare il nuovo social “dei veri ricchi”, oltre a pagare, per ora si può usare solo il sito richkids.life. RichKids ha infatti provato a fare “il salto” sull’AppStore, ma è stato bloccato da Apple, che ha ritenuto che l’applicazione fosse inadeguata.
Qui una breve storia di chi ha provato a creare social network esclusivi:
2007 – SmallWorld.net è uno dei primi social network nati con l’intento di rappresentare un club esclusivo: funziona solo su invito con gli utenti che sono per lo più giovani (32 anni in media) e principalmente europei.
2009 – Affluence.org è gratuito, ma l’appartenenza richiede un patrimonio netto verificato di almeno 3 milioni di dollari, ossia un reddito familiare annuo di 300.000 dollari. Tuttavia c’è anche un altro modo per entrare: convincere almeno cinque ricchi a fare da “garanti”.
2012 – Qube e Elysiants, due social network di lusso che hanno unito le loro forze con un obiettivo preciso: diventare il social network internazionale più esclusivo sul pianeta.