A bordo del treno più lussuoso al Mondo: il Venice Simplon-Orient Express
Nato dal genio imprenditoriale del belga Georges Nagelmackers in società con l’americano George Mortimer Pullman, è stato il primo treno che congiunse l’Europa occidentale a quella orientale, sostando in città come Strasburgo, Vienna, Budapest, Bucarest e Varna sul Mar Nero.
Inaugurato nel 1883 vive il proprio periodo d’oro attorno agli anni Trenta, tra sorti alterne e guerre mondiali per poi cessare definitivamente l’attività nel 1977. Nel 1982 rinasce in grande stile con l’inaugurazione del Venice-Simplon Orient Express.
L’Orient Express ha attraversato suggestive città, pagine di letteratura e pellicole cinematografiche entrando nel mito e nell’immaginario degli appassionati di viaggio. Attualmente le destinazioni di questo meraviglioso treno dei desideri, simbolo di Belle Epoque e sinonimo del viaggio di lusso includono Londra, Parigi, Venezia, Berlino, Roma, Cracovia, Praga, Budapest, Innsbruck, Vienna ed Istanbul.
Attualmente gestito dal gruppo Belmond comprende 17 carrozze art deco con magnifici intarsi, di cui 11 carrozze letto originali risalenti agli anni Venti e Trenta perfettamente restaurate. Interni curati con legni di pregio, ottone, opaline, tessuti di Fiandra; ben tre storiche Carrozze Ristorante con arredi autentici. Abbiamo la Côte d’Azur, con pannelli in vetro di Lalique, l’elegantissima Etoile du Nord ed infine L’Oriental, decorata in lacca nera. Al centro del treno una carrozza bar con pianista.
Executive Head Chef di bordo dal 1984 è Christian Bodiguel, artista con la capacità raccogliere e rielaborare nei piatti le suggestioni delle destinazioni raggiunte. Cucina europea con materie prime di stagione per un menu che cambia e segue il treno nei suoi percorsi e nelle stagioni di attività: primavera, estate ed autunno. L’idea di base è quella di affiancare piatti storici e creazioni insolite permettendo ai viaggiatori di assaggiare i sapori di Venezia, Parigi o Budapest.
Il viaggiatore tipo del Venice-Simplon Orient Express può rilassarsi e godersi il panorama in una cabina pensata come un salotto con divano a panca, poggiapiedi, tavolino e mobile con lavandino. Accomodarsi, rilassarsi ed entrare in un mondo parallelo in cui il tempo scorre più lento. Ogni cabina si trasforma in una confortevole camera da letto con un letto superiore ed uno inferiore. Ovviamente vi è anche la possibilità di prenotare una suite: si tratta di camere composte da due cabine collegate dotate di combinazione a due letti singoli, oppure con salotto da una parte e letti nell’altra.
La rete tocca numerose città europee tra cui Venezia, Londra, Parigi, Bucarest, Budapest, Vienna, Praga e si spinge fino ad Istanbul. La tratta Parigi-Londra, purtroppo solo diurna, è la più economica: circa 800 euro a persona. Il Venezia- Parigi, o viceversa, prevede un pernottamento e costa attorno ai 2500 euro a persona per tratta, compresi pranzo (tre portate) cena (quattro portate) colazione e te (esclusi i vini e le consumazioni extra). I percorsi più impegnativi, di cinque notti, sono il Venezia-Vienna-Londra, il Venezia–Budapest-Londra (entrambe si aggirano sui 4000 euro circa), l’Istanbul-Bucarest-Budapest-Venezia (da oltre 7000 a quasi euro a testa) ed il Parigi- Budapest-Bucarest-Istanbul (stessi prezzi).