Sapevate quali sono i 5 sport più costosi del mondo? Vi proponiamo una speciale classifica dove potrete soddisfare la vostra curiosità.
Nel gradino più alto degli sport più costosi troviamo l’equitazione, l’allenamento e il mantenimento del cavallo, insieme ai viaggi per poter partecipare a gare ed esibizioni, possono arrivare complessivamente a 300 mila euro senza contare l’acquisto salatissimo del cavallo!
Al secondo gradino del podio troviamo sempre uno sport con cavalli a sorpresa stiamo parlando del POLO.
Il polo, per chi non lo sapesse, è uno sport di squadra con due formazioni di quattro giocatori, in sella a cavalli e muniti di stecche di bambù, che si affrontano con l’obiettivo di mandare una palla di legno attraverso due pali. Vince la squadra che segna più punti.
I giocatori di polo, necessitano di allenare e mantenere non un solo cavallo, ma 3/4 esemplari, per sostituire quelli stanchi. Un paio di stallieri costano circa 4000 euro al mese, i tornei dai 5.000 ai 200.000 euro all’anno, ma, se siete proprietari e sponsor di una squadra, i costi impennano tra i 400.000 e i 1.400.000 euro a stagione. Numerosi inoltre sono gli infortuni e di conseguenza elevate le spese mediche.
Medaglia di bronzo invece per la formula 1 è l’aspirazione massima di un pilota di motori, per raggiungerlo, i piloti devono iniziare sin da bambini, con le prime gare sui kart. Per ogni passaggio di categoria , le spese salgono in maniera esponenziale, sino ad arrivare in F1, dove la partecipazione a una gara costa 260.000 euro per macchina! davvero incredibile.
Penultima posizione per la vela (quarto posto).Una barca può arrivare a costare anche 150 milioni di euro;tali costi non provengono solamente dalla barca in se ma dai costi di mantenimento dato che si compete soltanto per un periodo brevissimo della stazione.
Ultimo posto per il Pentathlon, una disciplina non ben nota da tutti, Praticare il pentathlon richiede un grande dispendio economico che non riguarda soltanto una, ma cinque discipline: i si compete infatti in scherma, nuoto, corsa, salto con gli ostacoli e tiro a segno: i costi per le armi non sono certo pochi, così come quelli per l’allenamento e il mantenimento del cavallo, di cui già abbiamo detto in precedenza.