In assoluto la marca più ricercata al mondo è Gucci.Un consumatore su cinque, preferisce acquistare, a parità di prezzo, oggetti, capi di abbigliamento e accessori griffati Gucci. La griffe italiana, che negli anni Novanta ha visto una grande rinascita, grazie all’apporto di Tom Ford, è il brand più apprezzato a livello internazionale.
Negli ultimi anni, Gucci è riuscito a mantenere e perfino incrementare il valore del suo marchio in un settore molto competitivo e volubile. Il risultato è stato raggiunto integrando costantemente i valori fondamentali del marchio in tutti i prodotti firmati Gucci, che vanno da profumi e occhiali da sole ad accessori, borsette, gioielleria e abbigliamento.
Chanel e Calvin Klein. La medaglia d’argento di questa classifica deve essere condivisa da due grandi brand del mondo della moda. Non hanno ricevuto la medaglia d’oro ma di certo sono 2 griffe molto influenti!
Louis Vuitton. La griffe francese, celebre in tutto il mondo soprattutto per le sue borse, si aggiudica il terzo gradino del podio.Oggi l’azienda si è fatta un nome prestigioso nel mercato dei beni di lusso. È possibile acquistare un prodotto LV originale soltanto nelle circa 300 filiali monomarca in tutto il mondo e su internet esclusivamente sul sito ufficiale www.louisvuitton.com.Nel 2003 il volume d’affari si attesta a 14,3 miliardi di dollari,di cui circa la metà solo in Giappone.Altri Paesi notevoli in termini di fatturato la Russia, l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti.
Giorgio Armani, Christian Dior e Versace. Come è accaduto per il secondo posto, anche il quarto posto deve essere condiviso da più brand. Ecco che allora le italiane Armani e Versace e quella francese Dior si contendono questa posizione, tra i luxury brand più amati di tutto il mondo.
Fanalino di coda tra questi brand più ambiti al mondo troviamo Fendi, la nota azienda Italiana pian piano sta scavalcando sempre più posizioni negli ultimi anni, nonostante il Periodo di crisi che sta attraversando l’Italia, in futuro se riuscirà a risalire fino ai primi gradini del podio; si annuncia una battaglia a colpi di stile!