Tesla ha presentato ufficialmente Model X, suv di lusso cento per cento elettrico.
Le versioni sono due, entrambe a trazione integrale permanente: la 90D offre due motori da 259 CV l’uno, capaci di portare questo Suv da 2.500 chili a 97 chilometri orari in 4,8 secondi con un’autonomia di 413 chilometri. È prevista inoltre anche la versione P90D, il cui motore anteriore è sempre da 259 cavalli mentre quello posteriore ne ha 503. Tutto ciò le permette di passare da 0 a 100 km/h di 3,8 secondi che può arrivare a 3,2 grazie alla Ludicrous speed. Al costo rispettivamente di 132 mila euro e 142 mila euro.
Molti sono i dettagli che rendono ancor più appetibile la Model x: partiamo dalle porte con apertura ad ali di gabbiano con sensori di distanza, all’enorme parabrezza, fino ai sedili rialzati che consentono un maggiore spazio per i piedi. È un vero gioiello di ingegneria.
Tra la strumentazione di bordo, come per la versione berlina, troviamo un tablet centrale dal quale si controllano tutte le funzioni interne e i parametri dei motori.
È già possibile prenotarla, dopo tanta attesa, sul sito di Tesla Italia, previo pagamento acconto di circa euro 4000, mentre le consegne ufficiali scatteranno nella primavera 2016.