Possedere un’auto di lusso è davvero un privilegio di pochi fortunati, non solo per gli elevati costi di queste supercar, ma anche per tutto ciò che ruota intorno ad una fuoriserie: manutenzioni, accessori e pneumatici.
Abbiamo sentito spesso parlare delle straordinarie vetture prodotte dalla Bugatti e delle loro magnifiche prestazioni. Conosciamo bene, in particolare, la Veyron, sognata da tanti e posseduta da pochi magnati visto che il suo prezzo supera il milione di euro.
Ma mai ci siamo soffermati su quelli che sono i costi per mantenere un simile gioiello. Infatti per sostituire i pneumatici della strabiliante vettura occorrono ben 27.000 euro. Il prezzo elevato è dovuto al fatto che le quattro gomme della Bugatti Veyron devono essere in grado di mantenere costanti le loro prestazioni in termini di aderenza, controllo e frenata alla velocità incredibile di 407 km/h. Per capirci, sono circa 160 km/h in più rispetto alla velocità di atterraggio del Concorde. Michelin ha realizzato dei pneumatici ad hoc col fine di soddisfare le esigenze della Bugatti: il treno posteriore ha uno spessore di 14/4 pollici, circa 36 cm. Mentre, il treno anteriore misura 245/690 R 520A, dove 245 e sono espressi in millimetri.
È una cifra molto alta per quattro pneumatici, quasi proibitiva. Ma se ci si può permettere una Veyron, 27.000 euro per un treno di pneumatici può essere considerato un prezzo giusto.