Presentate ufficialmente le caratteristiche della nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde una berlina dal carattere sportivo, con standard tecnologici di altissimo livello.
Ha affascinato fin da subito i fortunati presenti a Francoforte. Essa infatti può vantare un motore da 2,9 litri turbo V6 con una potenza pari alla bellezza di 510 cavalli. Questo garantisce un’accelerazione da 0 a 100 in appena 3,9 secondi. La velocità massima che questa vettura potrà toccare è pari a 307 chilometri orari.
La progettazione della Giulia ha coinvolto tutti i comparti del gruppo FCA, infatti il motore è stato realizzato dagli espertissimi ingegnere fella Ferrari, mentre per il resto forte è l’ispirazione alle Alfa Romeo degli anni 80: come il motore longitudinale abbinato ad una trazione posteriore e la possibilità di escludere dei cilindri si vogliono ridurre i consumi.
Per quanto riguarda il peso è abbastanza leggero, considerata la categoria di appartenenza essendo esattamente 1.524 Kg. Questo garantisce, in poche parole, un rapporto peso potenza davvero eccellente; la Giulia poi utilizza soluzioni sofisticate per ridurre il peso: fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, cofano e tetto.
Largo uso dell’alluminio, come da tradizione per le Gta della casa italiana, per motori, freni, sospensioni, ed anche componenti della carrozzeria. Sulla Quadrifoglio Verde è possibile avere anche i freni in carboceramica.
Si tratta di una grintosa auto sportiva che non ha nulla da invidiare alle concorrenti, neanche nel prezzo: si parte infatti da una base di 76.000 fino a circa 90.000 euro per la versione full, in arrivo in concessionaria da Marzo 2016.