La Borel Engineering è un’azienda automobilistica nata per cosi dice sulle orme della Bugatti, infatti fu fondata da Jean-Marc Borel nel 2000 dopo aver acquistato una parte dello stabilimento di Campogalliano della Bugatti.
Il primo modello della neo nata maison fu l’Edonis, nata su immagine della Bugatti EB110 Super Sport, alla fine fu totalmente stravolta, mantenendo solo il telaio in fibra di carbonio.
Il progetto coinvolse ingegneri della Ferrari, Lamborghini e Maserati, l’obiettivo comune era quello di creare una macchina cosi innovativa da portare giovamento al prestigio nazionale. Gli originali turbocompressori IHI lasciarono il posto a due unità più grandi portando la potenza del motore da 448 kW a 500 kW. Ed il motore fu portato a 3760 cm³ di cilindrata.
Il triplo differenziale dalla Bugatti originale fu sostituito con un uno molto più semplice e più leggero, con un risparmio di circa 70kg di peso totale. La Edonis aveva una velocità massima di 365 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km / h in soli 3,9 secondi.
Inizialmente era prevista una produzione di 21 esemplari, tutti da consegnare entro il 2002 al prezzo di circa € 760.000