La piastrella che ha conquistato la palma di più cara al mondo, si presenta quasi in realtà come un quadro, date anche le dimensioni: 60×60 cm e riproduce perfettamente il famosissimo quadro, conosciuto come “Il bacio” di Gustav Klimt, con dettagli in oro 24 carati e platino.
Il bacio è uno di quei dipinti più celebri al mondo. Passionale e di un forte romanticismo che non trascende però mai nello sdolcinato, moderno, prezioso senza essere volgare o di cattivo gusto.
Il tema dell’abbraccio tra due amanti è stato affrontato ripetutamente nelle opere successive dall’artista, nel Fregio di Beethoven e nel fregio di Palazzo Stoclet, ma è con “Il bacio” che riesce ad imprigionare quell’istante dove universo maschile e femminile si fondono.
Il bacio è il dipinto più noto del pittore austriaco Gustav Klimt, realizzato fra il 1907-1908.
La donna inginocchiata sul prato tra i fiori viene tentata da un bacio che le porge un uomo inizialmente all’in piedi e lei sembra accettare di buon grado il bacio, ma è solo apparenza, in realtà si riesce a vedere come la donna ritiri il volto, come a volersi opporre al bacio.
Sullo sfondo ci sono preziose decorazioni ed incantevoli mosaici in colore oro.
La piastrella raffigurante la preziosa opera di Klimt è prodotta in edizione limitata, sarà disponibile dalla prossima estate e costa singolarmente 400 sterline. Per completare l’arredamento, nel catalogo della maison fanno seguito una serie di piastrelle più piccole, identiche nei dettagli.
Il bacio è sicuramente l’opera più adoperata per gli oggetti di uso comune: tazze, piatti, stampe ma mai nessuna riproduzione era stata venduta a tale prezzo.