7 milioni di dollari a tanto ammonta la cifra pagata per una Ford GT40, costruito egli anni Sessanta per battere le Ferrari nel Campionato Mondiale Vetture Sport.
Risale al 1963 la sfida di motori tra Henry Ford Jr. e Enzo Ferrari. Ford era vicinissimo ad acquistare il marchio italiano, ma il fondatore del Cavallino declinò l’offerta.
Forse Ford non gradì che l’affare fosse sfumato e lavorò duramente alla progettazione di una vettura capace di contrastare le Ferrari 330 P4.
Trascorse circa un anno, e finalmente nell’aprile del 1964, la prima Ford GT40 fu ufficialmente presentata all’Auto Show di New York.
Il modello venduta all’asta ad Houston è una vera rarità, il secondo modello progettato dalla casa americana, realizzato con un telaio alleggerito.
La Ford GT40 telaio GT/104 è rimasta nel parco auto della Ford fino al 1971, come modello da esposizione. Successivamente fu venduta a un privato, e da quel momento iniziò una turbolenta epopea da un proprietario all’altro. L’ultimo, a possederla, l’aveva acquistata nel 2010, e dopo quattro anni ha deciso di venderla.