Gli amanti dell’arte sarebbero disposti a spendere cifre altissime pur di possedere un’opera unica ed autentica, capolavori immortali da cui scaturiscono sentimenti profondi.
Quello dell’arte è un mercato in continua e forte espansione che raggiunge numeri da record.
Quando di parla di aste nel mondo dell’arte, siamo abituati a leggere di cifre davvero da capogiro e allora ci siamo chiesti quali fossero le opere d’arte più care al mondo. Ecco le sei opere più pagate al mondo da facoltosi collezionisti:
al primo posto “Giocatori di carte”, di Paul Cézanne. Questa famosissima opera su tela è stata venduta ad un facoltoso acquirente del Qatar per ben 250milioni di dollari.
Al secondo posto troviamo “Tre studi di Lucian Freud”, di Francis Bacon. Il dipinto ha monopolizzato l’asta da Christie’s di New York incassando ben 142 milioni di dollari.
Terza opera d’arte più costosa al mondo “Numero 5”, di Jackson Pollock. Venduto per 140milioni di dollari.
Quarta classificata è la “Donna III”, dipinta da Willelm De Kooning. Questo quadro appartiene ora al milionario Steven Cohen che lo ha acquistato per 137milioni di dollari.
Al quinto posto “Ritratto di Adele Bloch-Bauer I”, di Gustav Klimt. Acquistato nell’estate 2006 dal magnate Ronald S. Lauder per 135milioni di dollari.
Sesta opera d’arte è “L’urlo”, di Edvard Munch – Chi non ha mai visto questo dipinto? Un compratore anonimo ha speso 120milioni di dollari per poterlo possedere.