Lo sport equestre è tra i nobili e costosi, non stupisce infatti che molti miliardari e membri delle più importanti famiglie siano impegnati in questa attività. Solo in pochi, però, possono permettersi di acquistare i cavalli più belli e pregiati al mondo, dati i costi molto elevati.
Il cavallo più costoso al mondo è Fusaichi Pegasus. Ha vinto diverse competizioni tra cui il Kentucky Derby nel 2000 e ha, con grandi elogi, terminato la sua carriera agonistica avendo all’attivo nove partenze, sei vittorie e due sconfitte. Dopo il ritiro dalle corse è diventato il più ricercato tra i cavalli da allevamento, oltre che una dei più ricchi, ha vinto infatti durante la carriera circa 2 milioni di dollari.
Nel 2000 l’allevatore irlandese Coolmore Stud lo ha acquistato per una cifra stimata di 70 milioni di dollari.
Al secondo posto Shareef Dancer. L’emiro del Dubai lo ha acquistato per 40 milioni di dollari nel 1983. Ritiratosi dalle corse è stato utilizzato come cavallo da monta e i suoi discendenti hanno tutti vinto moltissimi tornei.
Terzo è Totilas . È noto per essere il cavallo da dressage più costoso del mondo. Nel 2011 è stato venduto al prezzo di 21 milioni di dollari.
The Green Monkey occupa la quarta posizione per un valore di 16 milioni di dollari. Il puledro purosangue è il più costoso mai venduto ad un’asta ed è discendente del leggendario Northern Dancer.
Chiude la classifica dei 5 cavalli più costosi al mondo Palloubet d’Halong con 15 milioni di dollari. È stato considerato a lungo uno dei migliori talenti del mondo della categoria “salto ad ostacoli”.