Anche le fotografie stupiscono al pari delle opere d’arte, gli riconosciamo la capacità di catturare e raccontare la realtà che ci circonda da un punto di vista del tutto nuovo.
Vi presentiamo di seguito le 10 immagini più costose, tutte oggetto di aste milionarie. La regina è Cindy Sherman, che totalizza ben due fotografie fra gli scatti più costosi rispettivamente vendute a 3.9 e 2.7 milioni di dollari, un record che ha dell’incredibile. Tra gli uomini, si colloca in prima posizione Andreas Gursky che, oltre alla foto più costosa con un valore di 4,3 milioni di dollari, ha realizzato altri due scatti collocatesi al sesto e settimo posto.
A seguire Gilbert & George, all’anagrafe Gilbert Prousch e George Passmore sono un duo di artisti contemporanei, la cui foto è stata venduta a 3.7 milioni di dollari.
Suscita molto stupore la storia del prossimo artista.
Richard Prince è noto per immortalare le opere di altri fotografi per poi rivenderle a prezzi altissimi. Ne è l’esempio Untitled (Cowboy) che fotografa lo scatto realizzato da Sam Abellper ed utilizzato poi nella pubblicità della Marlboro e che è stato venduto per un milione di dollari in un asta da Christie’s New York.