Per celebrare il centenario dalla fondazione, Montblanc ha realizzato un prodotto impreziosito dal diamante a “taglio Montblanc“: un diamante a forma di stella che riproduce il Monte Bianco. La famosa maison è uno dei pochi gioiellieri al mondo ad avere ideato e prodotto un nuovo taglio per diamanti; frutto di otto anni di ricerca, il diamante a taglio Montblanc, ha ufficialmente segnato l’ingresso dell’azienda nel mondo dell’alta gioielleria.
Con 625 milioni di euro, Montblanc è la seconda azienda, dopo Cartier, all’interno del gruppo Richemont.
Frutto di questa ricerca è anche la magnifica penna andata all’asta da Bonhams&Butterfileds è, un’esclusiva stilografica del valore di 175 mila dollari e caratterizzata da un telaio in oro giallo 18 carati ricoperto da 4.600 diamanti bianchi taglio brillante e altre sette tra pietre e minerali preziosi incastonate sul tappo. Una vera e propria opera d’arte che lascia a bocca aperta.
Il portavoce della Montblanc ha precisato che, questa stilografica, è una delle opere più importanti mai prodotte nei 100 anni dalla fondazione.
Alla medesima asta erano in vendita altre 200 Montblanc, tra cui 53 modelli Winston Churchill, la famosa stilografica usata dal politico inglese per firmare i documenti più importanti.
L’azienda è inoltre da anni sostenitore dell’Unicef, infatti, dal 2009 ha presentato una linea di prodotti, dalle penne ai gioielli, dedicati all’Unicef. Parte del ricavato sarà devoluto alla nota ONLUS per le sue opere di alfabetizzazione. Il progetto si chiama “Signature for good” ovvero “Una firma per il bene”.