Oprah Winfrey è riuscita ad acclamarsi come opinion leader, divenendo la donna più potente del piccolo schermo statunitense. Ha debuttato come attrice nel 1985 col film Il colore viola, per il quale ha ottenuto una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista.
Oprah Winfrey è la fondatrice del The Angel Network, una organizzazione no profit a favore dell’assistenza ai poveri, ma da anni possiede inoltre una casa editrice ed una emittente televisiva.
Ha mantenuto promessa fatta a Nelson Mandela investendo cosi 40 milioni di dollari in una scuola per ragazze povere in Sudafrica, la “Oprah Winfrey Leadership Academy for Girls“, sita a sud di Johannesburg.
All’Academy di Oprah Winfrey sono state ammesse 152 ragazze fra gli 11 e i 12 anni, nonostante a volerla frequentare siano migliaia di giovani. Per potervi accedere bisogna dimostrare di avere buone capacità ed un reddito non superiore a 787 dollari al mese.
Unica donna afro-americana nell’elenco delle 400 persone più ricche degli Stati Uniti, la regina dei talk show si è rivelata un’abile donna d’affari, infatti il suo patrimonio è di 2,7 miliardi di dollari.