Tra i brand più noti dell’alta gioielleria c’è Van Cleef & Arpels.
Marchio nato dal matrimonio tra Esther Arpels, il cui padre era mercante di pietre preziose, e Alfred Van Cleef, discendente da una famiglia di commercianti.
Costituirono il marchio Van Cleef & Arpels ed aprono una boutique al 22 di place Vendôme.
I gioielli sono prodotti in Francia seguendo la tradizione della famiglia Arpels, ma ben pochi vengono assorbiti dal mercato interno, poiché alta è la richiesta dei mercati esteri. Si tratta di monili esclusivi, creati con l’utilizzo di pietre dal particolare valore o effetto.
I gioielli Van Cleef & Arpels, anche grazie alla loro esposizione in un museo parigino, sono annoverato nell’antiquariato di lusso.
Ne è esempio l’iconica collana Zip creata nel 1950 con diamanti e rarissimi zaffiri rosa venduta all’asta a 288 mila sterline.
Altro esempio di vendita all’asta, ad un notevole prezzo, è il bracciale Montre Cadenas del 1935 venduto da Sotheby’s a 34 mila sterline.
Anche nello shopping contemporaneo la masoin offre alla sua clientela pezzi veramente straordinari e per prezzo e per bellezza.
Un esempio sono l’anello Années Folles in oro grigio, brillanti, diamanti baguette che costa 24 mila sterline;
e l’anello Grace in platino con 1 diamante taglio brillante da 1 carato in perfetto stile decò , il cui prezzo è 22 mila sterline.