Sono in molti a pensare alla Svizzera come una nazione con le migliori scuole. Nella lista dei 10 migliori collegi, i primi 9 sono infatti istituti internazionali svizzeri.
A Rolle, vicino a Ginevra incastonato tra le Alpi, sorge l’istituto Le Rosey noto grazie alla fama di essere una delle migliori scuole private del mondo, nonché la più costosa. Con una retta annuale complessiva di oltre 100 mila euro, gli studenti vivono e studiano circondati da enormi spazi verdi, a poca distanza dalle rive nord-occidentali del Lago Lemano.
La struttura offre inoltre 10 campi da tennis, pedane del tiro a segno e tiro con l’arco. Può ospitare fino a 360 allievi ma solo il 10% di essi può provenire dallo stesso paese per garantire un ambiente internazionale e multiculturale.
Nomi illustri hanno studiato tra queste mura, tra cui citiamo il principe Ranieri di Monaco, i principi di Savoia, il principe Egon von Fürstenberg e lo Scià di Persia.
Le Rosey si compone di due distinti campus: Rolle aperto per la sessione primaverile, mentre a Gstaad, tra le piste da sci del jet setsi svolgono le lezioni della sessione invernale.