Ritorna la mitica Shelby Cobra Daytona, la coupé da corsa anni Sessanta che ha conquistato il titolo mondiale. Il gioiellino della casa automobilistica American Shelby nel 1965 riuscì a superare le Rosse chiudendo uno dei capitoli più emozionanti della storia della disputa Ferrari-Ford. Shelby venne disegnata da Pete Brock, ex designer della General Motors e fu costruita seguendo i consigli di Ken Miles, ingegnere e pilota meccanico. Il binomio aerodinamica e velocità hanno reso la Daytona Coupé un missile.
La Shelby Cobra Daytona è tra le auto più ricercate dai collezionisti e le quotazioni hanno raggiunto cifre da capogiro. All’ultima asta il compratore è riuscito ad aggiudicarsene un modello offrendo 7,25 milioni di dollari.
Per celebrare il 50esimo anniversario di quella storica vittoria, è stata realizzata una tiratura limitata da 50 esemplari. I nuovi modelli speciali tra cui scegliere sono due, uno con carrozzeria in fibra di carbonio, e l’altro in alluminio, perfettamente in linea con la storica Shelby Cobra Daytona. Anche i prezzi sono differenti, si va dai 180.000 dollari della prima variante ai 350.000 dollari della seconda.
American Shelby ha cercato di rimanere fedele all’originale soprattutto per quanto riguarda le sospensioni a balestra, anche se per aumentare la sicurezza è stato rinforzato il telaio ed è stato montato un impianto frenante a disco. Il motore di serie da 5,2 litri V8 è in alluminio e può contare sulla potenza di 500 CV scalpitanti che può essere aumentata su richiesta. La Shelby Corona Daytona inoltre ha una targhetta identificativa posizionata sul telaio, sul motore e negli interni, che la rende una vettura unica.