Le migliori case automobilistiche al mondo ogni anno cercano di stupire concorrenza e pubblico creando vetture uniche, in edizione limitata, pochi ed esclusivi modelli: veri e propri gioielli, in grado di unire la passione per la velocità all’amore per il design e la bellezza. Tra questi prototipi l’attenzione cade inevitabilmente sulle linee futuristiche della “8 Milion Dollar Car”, Maybach Exelero.
Si tratta di un’automobile ad alte prestazioni, costruita in due soli esemplari unici dalla fabbrica artigiana torinese Stola. Questo gioiello nasce dalla partnership tra Maybach e la Fulda Tyres, azienda di pneumatici: il cui costo è di 8 milioni di dollari.
Oggi la Maybach Exelero è un’auto del segmento lusso ad appannaggio di pochi milionari, ma la casa sta studiando la messa in produzione di altri dieci modelli che dovrebbero avere un costo inferiore al milione di dollari.
La Exelero pesa 2,66 tonnellate senza carico e ha dimensioni simili a quelle di un mini-van. I suoi pneumatici da 23 pollici sono stati progettati per far fronte non solo al peso, alle dimensioni e all’ alta velocità, ma anche per garantire comfort, sicurezza e stabilità. IL motore V12 biturbo le consente di raggiungere i 351 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 in 4 secondi, decisamente un record dato il suo peso.