Kuratas sbarca in Rete. Il robot da quattro tonnellate che si controlla tramite smartphone è appena sbarcato su Amazon per la cifra di 1 milione di euro. Tecnicamente non è un robot ma un mech, ovvero una macchina alta quattro metri in cui la scocca anteriore si apre per accogliere il pilota. Vista l’origine giapponese, è facile riconoscere nel Kuratas un’estetica da manga ma questo mech è molto più di un’opera di fantasia.
Questo giocattolo per clienti facoltosi non è stato progettato con scopi bellicosi. L’obbiettivo vero è quello di mettere nelle mani di ricchi personaggi un qualcosa che possa dare sfogo ai loro sogni e ai loro desideri. Precisato questo fondamentale aspetto, possiamo descrivere Kurata come si farebbe con una qualsiasi super car, armata però di tutto punto. A muovere l’intera macchina è un motore diesel, che “spinge” la massa d’acciaio fino alla velocità massima di 10 Km/h.
Si tratta insomma di un enorme e costosissimo giocattolo, anche se le apparenze potrebbero far pensare altrimenti. “È costruito affinché le persone ci vadano in giro e si divertano, non per l’esercito o cose del genere“, ha infatti spiegato il suo ideatore.
Un gigante alimentato da un motore diesel. Si muove su ruote con una certa agilità, ed è dotato di armi non letali (proiettili in gomma) che dovrebbero servire per giocare; il pilota può infatti sparare semplicemente sorridendo. Quanto ai controlli, si può entrare fisicamente nel Kuratas, oppure controllarlo a distanza tramite un’applicazione per smartphone.
Il tutto tramite un sistema operativo sviluppato appositamente. Un’opera ingegnosa e affascinante, e non nascondiamo che se potessimo permettercelo non ci penseremmo due volte a comprarlo.