home Diventare Milionari, Milionari, Personaggi Tomas Gorny da parcheggiatore a milionario

Tomas Gorny da parcheggiatore a milionario

Perseguire i propri obiettivi e crederci sempre, due elementi fondamentali per realizzare i propri sogni e avere successo nella vita.
Il personaggio di cui vogliamo parlarvi oggi ha creduto moltissimo nelle sue possibilità: Tomas Gorny è il direttore esecutivo di Nextiva Inc., società americana attiva nel settore delle telecomunicazioni con oltre 2.500 dipendenti. Gorny è considerato una figura di spicco nel settore delle telecomunicazioni in America e il suo presente (e il suo futuro) stridono molto con il suo umile passato.

NextivaNato in Polonia nel 1975, in pieno regime comunista, sin da piccolo ha mostrato la sua avversione nei confronti del sistema economico comunista, in cui la libertà economica dei cittadini è fortemente limitata. Gorny emigra in Germania per studiare nelle scuole tedesche ma non ottiene risultati soddisfacenti e, insoddisfatto degli insegnamenti ricevuti, lascia la scuola all’età di 17 anni per avviare la propria attività imprenditoriale. Interessato all’emergente settore dell’informatica, Gorny costituisce una piccola azienda dedita all’assemblaggio di computer da rivendere sul mercato ma l’attività si rivela un insuccesso. Gorny non si arrende e con i pochi soldi guadagnati con la sua attività decide di visitare per un breve periodo il paese sognato, gli Stati Uniti d’America, quello del sogno americano, dove la buona volontà e le competenze vengono riconosciute e premiate. Impressionato dalla vita americana durante il suo breve soggiorno, Gorny promette a se stesso di tornare negli Stati Uniti per stabilirsi li definitivamente.

Tomas GornyVi ritorna infatti nel 1996, con pochi soldi e senza nessuna conoscenza dell’inglese. Particolarmente interessato al settore informatico, Gorny dà vita ad un piccolo progetto imprenditoriale che non porta i risultati attesi. Nonostante il fallimento, non torna in Europa ma decide di accettare qualsiasi lavoro, anche il più umile come quello di parcheggiatore, pur di restare nel paese dei suoi sogni. Dopo un lungo periodo in cui ha vissuto con il minimo indispensabile, Gorny riesce ad entrare nella Internet Communications, azienda che riesce a condurre al successo, diventando in breve tempo un uomo ricco. Nel 2001 la crisi della new economy colpì duramente la società di Gorny che fallì miseramente ma il polacco non si diede per vinto e con i soldi rimanenti (appena 6.000 dollari) diede vita ad un nuovo progetto imprenditoriale, Ipower, sfociato nell’attuale Nextiva.
I guadagni di Gorny sfiorano i 2 milioni di dollari, ben lontani dalle difficoltà del suo passato. 

Possono interessarti...

Top