Jack Ma nasce in Cina durante la rivoluzione culturale. Fin dalla giovinezza impara l’inglese e si propone come guida turistica. Iniziò la sua carriera come docente di inglese e viaggiò molto e durante uno dei suoi viaggi si innamorò degli Stati Uniti d’ America e del favoloso mondo di Internet. Tornato a casa aveva un solo obiettivo: “ mettere in contatto le aziende cinesi con il resto del mondo”.
Fondò cosi la Alibaba, il primo mercato on-line per le imprese made in China. Un colosso da 632 milioni di visitatori che sta per invadere Wall Street con una quotazione pari a 48 bilioni di dollari. Alibaba ha conosciuto una crescita esponenziale dovuta ad alcune mosse vincenti messe in atto da Jack Ma quali: l’acquisizione di Yahoo Cina. Egli è il primo imprenditore della Repubblica Cinese ad essere annoverato sulla rivista Forbes e successivamente dal Times come uno tra i 100 uomini più ricchi al mondo.
Possiede un patrimonio personale pari a 3.4 milioni di dollari e dopo aver invaso anche l’America è di recente notizia la sua apertura al Made in Italy. Dopo gli accordi firmati durante l’ultimo viaggio in Cina di Renzi, è sempre più certo che Alibaba si occuperà di prodotti italiani, aiuterà le piccole aziende italiana a commercializzare i propri prodotti in Cina, di cui Jack Ma si considera un grande fan.